Il Nostro Viaggio

Made in Italy dal 1991, una tradizione calzaturiera che si tramanda da oltre 30 anni con una Mission condivisa: creare prodotti eroe, distintivi e contemporanei, capaci di raccontare storie e destinati a durare nel tempo come icone di stile.

LA NOSTRA STORIA

Tradizione, artigianalità e qualità

Il nostro viaggio ha inizio oltre 30 anni fa quando Gianfranco Fornari diede vita a Barleycorn, un marchio di calzature casual, dalla nativa Civitanova Marche nel cuore della “shoes valley” Marchigiana, terra di artigiani e tecniche di manifattura senza eguali in Italia e nel mondo. Tradizione come sinonimo di famiglia, di mura domestiche che diventano casa e azienda, dove il tempo si trascorre tra la crescita dei figli, la quotidianità e la creatività di nuovi modelli, nuove tecniche e nuovi materiali. L’azienda è la casa e la casa è essa stessa azienda, i racconti e le vite si intersecano creando tradizione e memoria. Quello che oggi chiamiamo “Costal Life”, l’identità del marchio, i suoi valori legati al quotidiano e alla vita di ogni giorno di fronte al mare, viene da lì, dalla famiglia che da generazioni in generazioni si tramanda valori e identità. 
Affacciandosi dai balconi della nostra sede si assaporano i colori, i profumi e le forme del mare e al tempo stesso si dà vita da oltre 50 anni a calzature Made in Italy come esperienze di vita quotidiana.

La nostra sede a Civitanova Marche nel 1961
Gianfranco Fornari nel 1957

IL PRESENTE

Contemporaneità e Innovazione

Oggi Giuseppe Fornari, figlio di Gianfranco e sua moglie Chiara Parigi, CEO del brand, proseguono la tradizione di famiglia vivendo questa sfida con grande entusiasmo. Grazie alla loro esperienza pluriennale nel mondo della moda conferiscono elementi di contemporaneità ai valori storici del brand. Ancora oggi troviamo in Collezione modelli nati nel 1991, sia nelle versioni storiche che rivisitate con materiali e dettagli più contemporanei, capaci di renderle icone senza tempo; un Classico come ci piace chiamarle… con una costante e minuziosa attenzione ai dettagli e al futuro.
Rendere sempre attuale un modello storico, renderlo un’icona senza tempo, tramite l’innovazione ed il comfort, è la nostra Mission, l’essenza ed il credo di ogni nostra scelta.

Chiara Parigi e Giuseppe Fornari
Chiara Parigi, CEO Fashion Market Srl

ISPIRAZIONE

Coastal Life

Costal Life rappresenta tutto il nostro mondo in due parole che racchiudono i valori della costa e del mare, delle sfumature di luce e delle tradizioni, del viaggio e dei racconti della terra in cui viviamo.
Le rotte di Barleycorn incrociano l’immaginario del mare e della sua simbologia dal 1991, ma questo è un viaggio speciale, che ha più di una destinazione e più di un porto disegnato sulle sue mappe:
un viaggio fatto di simboli e visione, dove lo stile e il desiderio di appartenenza soddisfano l’ego dell’uomo politropo Barleycorn.

CURIOSITÀ

Il nostro nome

Il nome Barleycorn assegnato dal suo ideatore Gianfranco Fornari, rappresenta la lunghezza del piede in terzi di pollice. La lunghezza di un piede è definita dallo standard ISO/TS 19408:2015 come la massima distanza orizzontale dal centro della parte posteriore del tallone all’estremità del dito più sporgente. Barleycorn prende il nome dalla misurazione del piede in Gran Bretagna. I “barleycorn” sono terzi di un pollice. Nel suo nome la sua autenticità, il know how calzaturiero, sinonimo di unità di misura come anima tecnica della calzatura, studio della sua forma e della natura del piede come elemento a cui dare comfort grazie alla precisione.